Effetto protettivo dell' arancia rossa contro i danni della pelle indotte dai raggi UV: photoaging e lentiggini solari
L’esposizione della pelle ai raggi ultravioletti solari (UV) provoca importanti danni ossidativi che si traducono in cambiamenti clinici ed istopatologici, contribuendo all'invecchiamento precoce della pelle. Lesioni iperpigmentate, note anche come macchie dell’ età, sono una delle alterazioni più evidenti del fotoinvecchiamento della pelle.
La pelle è naturalmente dotata di sistemi antiossidanti contro la generazione di ROS indotta da UV; Tuttavia, queste difese antiossidanti non sono completamente efficienti durante l'esposizione alla luce solare. Gli antiossidanti orali sono in grado di contrastare gli effetti nocivi delle radiazioni UV e di rafforzare le fisiologiche difese antiossidanti della pelle.
In uno studio svolto presso le Università di Catania e Messina e pubblicato in Journal of Cosmetic Dermatology sono stati valutati gli effetti in vivo sulla pelle, foto-protezione e anti-invecchiamento, della supplementazione dell’arancia rossa (Citrus sinensis varietà Moro, Tarocco e Sanguinello), .Precedenti studi in vitro hanno dimostrato che gli estratti di arancia anno proprietà di scavenging, attività antiossidante ed effetti foto-protettivi sulla pelle umana.
Materiali / metodi
Gli effetti foto-protettivi dell’assunzione di estratto di arancia rossa contro l'eritema cutaneo indotto dai raggi UV e la produzione di melanina in lentigo solare è stata valutata in volontari sani con un metodo strumentale oggettivo (spettrofotometria).
Risultati
I dati ottenuti da studi in vivo hanno dimostrato che la supplementazione di estratto di arancia rossa (100 mg / die) per 15 giorni ha portato una significativa riduzione del grado di eritema cutaneo indotto dai raggi UV. Inoltre, le pigmentazioni cutanee da crono-aging presentano una netta diminuzione passando dal 27% al 7% quando i soggetti sono stati esposti a lampada solare con supplementazione di estratto di arancia rossa.
Conclusioni
L’assunzione di arancia rossa può rafforzare le difese fisiologiche antiossidanti della pelle, proteggendo la cute dai processi dannosi coinvolti nel foto-invecchiamento e determina un miglioramento dell'aspetto della pelle e della pigmentazione.
0 Commenti