il freddo, il vento e l’invecchiamento cutaneo, rendono la pelle secca e possono scatenare la rosacea o peggiorare i sintomi dei pazienti già affetti da questa patologia.
Un’attenta cura della pelle aiuta a prevenire l’instaurarsi e l’aggravarsi della malattia.

E’ stato descritto in passato che la rosacea si sviluppi più facilmente negli adulti tra i 30 e i 50 anni, ma in realtà é stato recentemente dimostrato che la rosacea si presenta per la prima volta con elevata frequenza anche dopo i 50 anni.

Dapprima si manifesta come rossore transitorio sulle guance, naso, mento o fronte. Col progredire della malattia, il rossore diventa permanente i piccoli vasi sanguigni appaiono dilatati e possono via via divenire visibili. Possono anche comparire brufoli con manifestazioni simili all’acne.

Nei casi in cui la rosacea non viene trattata può degenerare dando origine a pelle spessa del naso che diviene rosso e a forma irregolare con tessuto in eccesso.
Si deduce che la cura attenta della pelle in inverno deve essere rispettata ad ogni età in particolar modo dai soggetti più facilmente colpiti: donne con cute chiara che tendono ad arrossire facilmente o con vampate di calore

Le donne in età pre- e post-menopausa devono rispettare particolari attenzioni nella cura della pelle che diventa più facilmente soggetta ad irritazione a causa del rallentamento dei processi metabolici delle cellule della cute che mantengono elasticità e idratazione.

La prima regola é evitare l’esposizione al freddo e al vento coprendosi il naso con una sciarpa.

Detersione:utilizzare un detergente delicato e non abrasivo, sciacquare con acqua tiepida e asciugare il viso con un asciugamano di cotone morbido senza sfregare.
Cura: i prodotti per la cura della pelle non devono essere irritanti, che determinino infiammazione.
Scegliere le formulazioni prive di parabeni e petrolati preferibilmente adatte per pelli sensibili e per pelli con couperose.
La crema giorno dovrebbe contenere filtri solari.

A tal proposito si ricorda che l’esposizione solare in montagna. con il riflesso della neve é in egual misura dannosa per la pelle quanto l’esposizione al mare.
E’ d’obbligo l’uso di prodotti con filtri chimici e fisici con fattore di protezione 50+ da rinnovare almeno ogni ora e mezza/ due ore  e comunque secondo le indicazioni del produttore riguardo a dosi e frequenza.

Le creme idratanti sono la chiave per prevenire e tenere sotto controllo l’arrossamento, il bruciore, l’irritazione della cute: segni che possono con l’andar del tempo determinare rosacea.

Una pelle ben idratata é una pelle sana.

E’ importante creare una forte barriera di umidità per evitare la penetrazione di impurità e di sostanze irritanti che possono aggravare la pelle sensibile.

Secondo studi della National Rosacea Society,  su 1.066 pazienti, il 41% ha riferito che alcuni prodotti per la pelle aggravano la loro condizione e il 27 % ha riportato che alcuni cosmetici  hanno scatenato la rosacea

Sempre secondo indagini della National Rosacea Society gli irritanti più comuni contenuti nei cosmetici che possono scatenare irritazione sono:
  • alcool 66%
  • amamelide 30%
  • fragranza 30%
  • mentolo 21%
  • menta piperita 14%
  • olio di eucalipto 13%
La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di evitare astringenti e altri tipi di prodotti che possono essere troppo irritanti per la pelle sensibile.

Gli ingredienti che più determina irritazione alla pelle sono i profumi  La pelle è un grande portale per gli allergeni, e le allergie possono indebolire la pelle ancora di più.

L'utilizzo di prodotti senza profumo e ipoallergenici riduce il rischio di irritazione della pelle.

E’ bene testare un prodotto prima dell’uso sul viso applicandolo su una zona di pelle periferica, come ad esempio  il collo.
Se si evidenzia una reazione, evitare l’uso e annotare gli ingredienti contenuti.

Gli irritanti possono variare da persona a persona.

Coloro che già presentano segni di rosacea,  ma anche  i soggetti predisposti, dovrebbero prendere in considerazione la riduzione del numero di prodotti scegliendo formulazioni con funzioni multiple.

Terapie mediche per “rinforzare” la pelle sensibile come per esempio cicli di biorivitalizzazione sono un ottimo ausilio per la prevenzione della rosacea.
 
Make-up Anche la scelta dei prodotti per il make-up deve essere un momento importante.
Come abbiamo detto poc’anzi, é bene scegliere prodotti multi-funzione. Ad esempio utilizzare una base verde con fattore di protezione.

Una base trucco verde é la miglior scelta per correggere gli arrossamenti e uniformare il tono della pelle. La presenza di protezione solare oltre che proteggere la pelle dall’irritazione dei raggi solari, mantiene il trucco più a lungo.
Sia il fondotinta che il correttore per le imperfezioni non devono contenere olio.

Esistono numerosi prodotti definiti “mineral” adatti ad ogni esigenza di colore e copertura.

L’applicazione con un pennello morbido anti-batterico é consigliata, le spugne possono dare irritazione.
Importante lavare sempre gli strumenti per il trucco onde evitare possibili infezioni.

Anche la scelta per i prodotti da trucco per gli occhi é importantissima. Prediligere gli ombretti  minerali in polvere, i mascara che si possono rimuovere facilmente con acqua tiepida, le matite più chiare che contengono meno pigmenti allergizzanti. 

Il colore del rossetto deve essere naturale: i colori scuri contenendo più pigmento sono più facilmente irritanti.

In conclusione:  Evitare tutto ciò che irrita la vostra pelle per mantenerla in salute!