Molte abitudini quotidiane possono essere facilmente modificabili grazie ad un pizzico di buona volontà.
Avere un aspetto giovane é ambizione comune: iniziamo così un’analisi dei più frequenti gesti giornalieri che possono fare la differenza e rallentare l’orologio del tempo.


Esposizione al sole

Una sana abbronzatura determina un aspetto piacevole, ma una esposizione al sole esagerata produce un precoce invecchiamento cutaneo.
Cosa possiamo fare? L’uso giornaliero di una crema solare con un alto fattore di protezione solare (SPF) di almeno 15 in inverno, (le migliori creme idratanti da giorno contengono già fattori di protezione) ed aumentare il fattore di protezione con il sopraggiungere dell’estate. Assicurarsi di applicare la protezione solare ogni volta che si va all'aria aperta, e ricordare di ripetere l’applicazione ogni 2 ore.

Stress
Stress, stress, stress. Ebbene sì, lo stress é considerato tra le prime cause di invecchiamento precoce colpendo ogni aspetto della vita ed ogni organo.
Cosa possiamo fare? Rilassatevi e adottare un approccio zen. La meditazione è la cosa migliore per arginare gli stati emotivi della quotidianità. Iniziare e terminare la giornata con 15 minuti di meditazione. Quando si medita, trovare una posizione comoda, liberare la mente.Concentrarsi sulla respirazione e lasciate che le preoccupazioni “galleggino” lontano.

Fumo
Tutti sanno che il fumo fa male. Nel 1950 - quando gli annunci televisivi per i fumatori erano legali – le aziende produttrici di tabacco utilizzano negli spot pubblicitari giovani  attraenti: non hanno mai usato soggetti dopo una vita di fumo.
Cosa possiamo fare? Smettere di fumare. Numerosi i prodotti che possono essere d’aiuto, ad esempio le Gomme da masticare e la sigaretta elettronica.

Le espressioni facciali
Le  contrazioni muscolari ripetute possono iniziare a causare le rughe.
Cosa possiamo fare? Non essendo possibile diventare manichini, si consiglia di evitare di strizzare gli occhi, indossando occhiali da sole quando si va all'aperto, meglio se polarizzati, eseguire annualmente un controllo della vista ed usare sempre gli occhiali prescritti.
Quando si é arrabbiati o  stressati, cercare di rilassarsi.

Posizioni durante il sonno
Il modo in cui il viso  preme contro il cuscino di notte può causare le rughe.
Cosa possiamo fare? Dormire appoggiando la schiena. Per molti é una posizione che risulta scomoda, ma a lungo a dare diventerà automatica.

Yo-yo
Una costante fluttuazione in peso può causare l’allungamento della cute.
Cosa possiamo fare? Se si ha intenzione di perdere peso, é utile farlo ad un ritmo ragionevole. E’ corretto perdere 1 chilo alla settimana per un lungo periodo di tempo. Questo aiuterà anche disciplinare se stessi, al fine di adottare un approccio coerente e a lungo termine per la gestione del peso con un regime alimentare corretto.

Dieta e nutrizione
La pelle ha bisogno: di vitamina B che genera nuove cellule, Vitamina C ed E (entrambi antiossidanti) in grado di proteggere la pelle dai danni del sole e ridurre i danni alla pelle causati dai radicali liberi e di vitamina A che aiuta a mantenere e riparare il tessuto cutaneo.
Cosa possiamo fare? Abituarsi ad una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura.

Acqua
Con l'avanzare dell'età, la pelle diventa più sottile e secca. l'acqua potabile mantiene la pelle idratata.
Cosa possiamo fare? Bere da sei a otto bicchieri di acqua al giorno.

0 Commenti