L’irisin è ormone che aiuta a convertire le cellule del tessuto adiposo bianco in cellule di grasso bruno che bruciano energia. L’Irisin si produce quando il cuore e altri muscoli vengono esercitati inibendo la formazione di tessuto adiposo.

I risultati, pubblicati in The American Journal of Physiology - Endocrinology and Metabolism, suggeriscono che l’irisin può favorire la lotta contro l'obesità e il diabete, dice Li-Jun Yang, professore di ematopatologia presso l'Università della Florida. Lo studio è il primo del suo genere, esamina i meccanismi dell’ effetto dell’ irisin sulle cellule del tessuto grasso umano. L’irisin sembra funzionare aumentando l'attività dei geni e di una proteina che sono cruciali per la trasformazione delle cellule di tessuto adiposo bianco in cellule brune. Inoltre, aumenta significativamente la quantità di energia utilizzata da tali cellule che bruciano notevoli quantità di grassi.

I ricercatori hanno raccolto le cellule di grasso donati da 28 pazienti che hanno subito un intervento chirurgico di riduzione della mammella.

Dopo aver posto il tessuto adiposo in colture e isolato irisin, i ricercatori hanno trovato un aumento di quasi cinque volte di una proteina nota come UCP1 che aumenta la capacità di bruciare i grassi.

Inoltre l’irisin sopprime la formazione di grasso nelle cellule. Tra i campioni di tessuto grasso testati, l’irisin riduce il numero delle cellule adipose mature dal 20 al 60% rispetto al gruppo di controllo.

Questo suggerisce che l’irisin riduce il deposito di grasso nel corpo ostacolando il processo che trasforma le cellule staminali indifferenziate in cellule adipose ma anche di promuovere la differenziazione delle cellule staminali in cellule che formano l'osso.

Sapendo che il corpo produce piccole quantità di grasso bruno tale studio riguardante l’irisin sottolinea l'importanza di un regolare esercizio fisico.

L’esercizio produce più irisin, che ha molti effetti benefici tra cui la riduzione del grasso e ossa più forti e migliora la salute cardiovascolare.

Il nuovo studio si basa su altri risultati circa gli effetti benefici dell'ormone irisin. Nel 2015, il gruppo di questi ricercatori, ha scoperto che l'ormone aiuta a migliorare la funzione del cuore in diversi modi, tra cui aumentando dei livelli di calcio che sono fondamentali per le contrazioni del cuore.

Nel mese di giugno, Yang e un gruppo di scienziati in Cina hanno dimostrato che l’irisin riduce l'accumulo di placca arteriosa in modelli murini, impedendo l’accumulo di cellule infiammatorie, con conseguente riduzione dell'aterosclerosi. Quei risultati sono stati pubblicati sulla rivista PLoS One .

L’irisin può avere molti effetti benefici. Questo è un ulteriore elemento di prova circa i meccanismi dell’esercizio fisico che impedisce l'accumulo di grasso e promuove lo sviluppo di ossa robuste.