Oggi, la maggioranza della popolazione afferma di avere la pelle sensibile.
Anche se questo è spesso considerato come un problema femminile, il numero di uomini che affermano di essere in questa condizione è sostanziale.
Sono stati condotti due studi che si sono avvalsi di sondaggi e questionari. Uno studio europeo con dati raccolti presso dermatologi di diverse regioni geografiche e uno studio statunitense svolto via Internet.

I risultati  dei due studi dimostravano un aumento di pazienti maschi con pelle sensibile  del viso nel corso degli ultimi 5 anni.
Alcune differenze regionali erano evidenti nel sondaggio europeo: la percentuale di dermatologi che affermavano la presenza uomini con pelle sensibile in Europa Centrale / Orientale é risultata del 84,9%, in Asia del 89,9% rispetto all'Europa Occidentale ove la percentuale era del 75,1%.
Fattori generali che potrebbero influenzare l'incidenza di sensibilità della pelle sono i fattori ambientali, lo stress e la maggiore utilizzazione di prodotti. L’esposizione alla luce UV,  aggrava l’incidenza dei fattori ambientali che differiscono nelle varie regioni. In entrambe le indagini, oltre il 90% dei rispondenti ha convenuto che una scelta adeguata dei prodotti per la rasatura é importante per gli uomini con la pelle sensibile.


0 Commenti