Uno studio tedesco apparso recentemente sulla rivista International Journal of Cosmetic Science, dimostra come i prodotti di make-up usati sempre più frequentemente dai tifosi per partecipare alle partite di calcio o in caso di mascheramenti carnevaleschi o similari, risultino tossici per la salute.

I campioni di “vernici per il viso” appartenenti al gruppo dei cosmetici lipofili decorativi, sono stati analizzati tramite spettrometria e risonanza magnetica nucleare.

Lo studio ha dimostrato la presenza di colorante rosso CI 15585(D & C Red No. 9, Pigment Red 53: 1), nel 40% dei campioni. Tale sostanza é considerata cancerogena negli animali e ogni qualvolta venga applicata sul viso circa 0,04 mg / kg di peso corporeo nell’adulto o 0,11 mg / kg di peso corporeo nel bambino vengono assorbiti per via sistemica.
 
Ipotizzando un utilizzo di 5 volte l’anno per l’adulto o 20 volte per il bambino, l'esposizione risulterebbe di 5.8E-04 mg / kg di peso corporeo / giorno (adulti) o 5.8E-03 mg / kg di peso corporeo / giorno (bambini). Il margine di esposizione risulterebbe di 6.871 (adulti) e 695 (bambino).

Poiché il meccanismo del colorante rosso CI 15585 non risulta essere genotossico e il margine di esposizione (MOE) è superiore a un fattore di sicurezza di 100, CI 15585 non costituisce un grave rischio per la salute del consumatore, ma dovrebbe essere evitato per ragioni di tutela della salute pubblica e per precauzione. 

Gli autori concludono che è stato rilevato un mancato rispetto dell’Unione europea (UE) nei confronti di numerosi prodotti cosmetici, con assenza di regolamentazione. Si raccomanda un aumento della frequenza di controllo soprattutto sui cosmetici provenienti da paesi extraeuropei.