La zucca è uno ortaggio ampiamente ricco di antiossidanti e vitamine. Anche se questo umile ortaggio ha pochissime calorie, tuttavia, apporta al nostro organismo sostanze benefiche in elevata quantità. 
La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, come il cocomero, i cetrioli, e il melone.

E’ un ortaggio antichissimo, importato in Europa però solo dopo la colonizzazione dell’America.

La zucca oltre che essere usata a scopo alimentare in tempi antichi, a seconda della varietà, veniva usata anche per creare contenitori, vasi e strumenti musicali.

Le zucche variano molto nella forma, dimensioni e colori.
Zucca spinosa o centenaria: piccole dimensioni, tipica del periodo invernale, buccia completamente ricoperta da piccoli “aculei” spinosi, polpa color verde chiaro, succosa e delicata, molto simile alle classiche zucchine estive.

Zucca a polpa rossa o Moscata di Provenza: originaria del sud-America,  tondeggiante con la buccia verde che sfuma verso l’arancione e polpa color arancio molto intenso.

Zucca Mantovana: forma leggermente schiacciata, buccia dura, verde rugosa a polpa compatta e pastosa di colore arancio acceso.

Zucca di Chioggia: polpa gialla scorza dura e ruvida sui toni del verde.

Zucca legenaria longissima o zucca serpente: tipica della Sicilia, a forma allungata e stretta, buccia (nei frutti più giovani) sottile e liscia leggermente vellutata. Una varietà simile alla è la Legenaria Siceraria che utilizzata per fabbricare strumenti musicali, lampade e contenitori.

I semi di zucca sono una grande fonte di proteine, sali minerali, vitamine e acidi grassi omega-3 e fibra alimentare. In particolare sono fonte eccellente di triptofano convertito in GABA nel cervello, agendo così  positivamente sulla neurotrasmissione.

Ad esempio, 100 g di semi di zucca forniscono 30 g di proteine, 110% RDA di ferro, 4987 mg di niacina (31% RDA), selenio (17% di RDA), zinco (71%), ecc, ma senza colesterolo.

E’ tra le verdure a più basso valore calorico, 100 g di polpa forniscono solo 26 calorie e non contiene grassi saturi e colesterolo; tuttavia, è ricco di fibra alimentare, antiossidanti, minerali e vitamine.

Questo ortaggio è uno degli alimenti consigliati nelle diete per il controllo del colesterolo e per la riduzione del peso.

La zucca è un magazzino di molte vitamine antiossidanti come la vitamina A, vitamina C e vitamina-E.

La vitamina A è un potente antiossidante naturale ed è richiesto dal corpo per mantenere l'integrità della pelle e delle mucose. E 'anche una vitamina essenziale per proteggere la vista.

Le ricerche scientifiche suggeriscono che gli alimenti naturali ricchi di vitamina A proteggono l’organismo dai tumori del polmone e della cavità orale.
E' anche un'ottima fonte di molti polifenoli come i  flavonoidi e di  ß-caroteni come la  criptoxantina, la luteina e la zeaxantina. I Caroteni si convertono in vitamina A all'interno dell’organismo.

la Zeaxantina è un antiossidante naturale che può offrire protezione per la maculopatia senile.

La polpa é anche una buona fonte di vitamine del  gruppo B  come la niacina, i folati, la vitamina B-6 (piridossina), la tiamina e l’acido pantotenico.
E 'anche ricca fonti di minerali come rame, calcio, potassio e fosforo.