Queste mie considerazioni, nascono dalla perplessità di alcuni articoli in rete, per altro sempre più frequenti che riassumerei con il termine “curvy è bello”.

Già nel 2007 Oliviero Toscani lancia la campagna contro l'anoressia e i falsi miti di bellezza diffusi dal mondo della moda.

Ancor oggi questo problema é tutt'altro che risolto. Basti pensare allo spot di una nota casa di moda vietato in Gran Bretagna.


Tutto questo é diseducativo per le ragazzine che guardano una sfilata o che sfogliano una rivista di moda, non c'é alcun dubbio.

A fare da contraltare a questa situazione nascono movimenti pro-"curvy", stiliste per giovani donne "curvy" che propongono immagini travisando il termine "curvy".

C osa s'intende per "curvy"?

La traduzione del termine ci suggerisce: sinuoso, formoso, prosperoso; così potremmo definire "donna curvy" una donna che vive a proprio agio le sue forme prorompenti, ma non donne in sovrappeso tanto meno obese.


Osservando questa immagine di modelle tedesche "Plus-Size", a mio parere, é facile comprendere come venga travisato il termine "curvy" e venga presentato un modello di donna sovrappeso al limite dell'obesità. 

Questo é un messaggio scorretto!

Anche alcune top model curvy famose, a mio parere, sono sovrappeso. 
Sovrappeso non é benessere!

Non dimentichiamo che l'OMS (Organizzazione Mondiale della sanità) ha rigorosi piani per combattere sovrappeso e obesità che é ormai considerata a tutti gli effetti malattia.

Estetica a parte, é bene tenere in considerazione un semplice parametro che é l'Indice di Massa Corporea (BMI).

E' un semplice indice di peso per l'altezza che viene comunemente utilizzato per classificare sottopeso, sovrappeso e obesità negli adulti.

E' definito come il peso in chilogrammi diviso per il quadrato dell'altezza in metri (kg /m2). Ad esempio, un adulto che pesa 60 kg ed è alto 1,75 m avrà un BMI di 19,60.

BMI = 60 kg / (1,75 m2 ) = 60 / 3,06 = 19,60

Ecco così la tabella che permette di valutare il proprio BMI e di comprendere se il nostro peso é corretto secondo quanto prescritto da OMS.



In molte campagne "curvy é bello" compaiono immagini simili


Si tratta di obesità, non ha nulla a che fare con il concetto di "curvy".

In conclusione, senza prendere ad esempio le top model provocanti e sinuose, ma per mantenerci in un ambito che comprende la maggior parte delle giovani donne, potremmo considerare "curvy" una ragazza simile a quella ritratta nella seguente immagine:


Alimentazione corretta e attività fisica costante mantengono "forme sinuose" anche in soggetti con ossatura "importante".