Da trent'anni la tossina botulinica, più conosciuta come "botox", é la metodica più sicura usata in Medicina Estetica per correggere le rughe della regione superiore del viso, con una metodica collaudata da più di 5.000 studi scientifici.



Il "botox" é un farmaco, quindi controllato da AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, sostanza sicura e la più usata nel mondo: sono 50 milioni le persone che vengono trattate con questo farmaco, di cui 7 soltanto negli Stati Uniti. 

In Italia, la regione in cui si effettuano più terapie é il Lazio seguito dalla Lombardia. Inoltre, secondo i dati che arrivano dal confronto di oltre 250 esperti, i trattamenti con il botulino per solo uso estetico sono cresciuti di oltre il 15%  e sono in aumento in maniera esponenziale.
E' usato in oculistica e neurologia da moltissimi anni, ancor prima che venisse autorizzato nel 2004 per la Medicina Estetica.
Recentemente le metodiche vengono integrate rispetto all'uso tradizionale con la tecnica del "microbotulino", grazie all'intuizione e gli studi di Woffles Wu, chirurgo plastico di Singapore.

Il farmaco non cambia,  vengono solo utilizzate quantità  minori e una metodica differente d'inoculo.
Le dosi iniettate sono minime, a maggiore diluizione rispetto la tecnica tradizionale, vengono iniettate con una tecnica a microponfi, ossia tante piccoli iniezioni superficiali pressoché indolori con aghi sottilissimi, della lunghezza di 4mm. formando una sorta di "tappetino" su tutto il viso (fronte, guance zona perioculare, in particolare) e non solo. 

Nulla di differente rispetto alla tecnica utilizzata per le classiche "punturine".

L'azione é differente rispetto all'uso tradizionale per contrastare le azioni dei muscoli del settore superiore del volto, agisce a livello dermico, stimolando collagene ed elastina e sui muscoli superficiali responsabili delle rughe, con conseguente ridensificazione della cute, distensione, ridisegno della linea della mandibola e attenuazione delle rughe in generale con luminosità inegguagliabile.

E' possibile effettuare la terapia in aree diverse come collo e decolleté, e il settore inferiore del volto. 

Altri applicazioni oltre che nel trattamento delle rughe, possono essere l'acne attiva e la rosacea e i pori dilatati, poiché la sostanza interviene nel controllo di ghiandole sudoripare e sebacee e diminuisce lo stato infiammatorio.  Anche piccole cicatrici e cheloidi traggono vantaggio.
Dopo il trattamento può comparire un leggero rossore che si risolve in poche ore, dopo 2-3 giorni a secondo del paziente,compare l'effetto che raggiunge il picco massimo nel giro di 90 giorni, per poi decrescere per 4-6 mesi.

Il trattamento é personalizzato per ogni tipo di pelle e di esigenze e si combina con altre tecniche, filler, fili PDO,uso tradizionale della tossina botulinica, etc 
Adatto ad ogni età e sesso, può essere indicato anche nelle donne giovani ove compaiono le prime microrughe. Le rughe mimiche non sempre sono correlate all'età anagrafica, possono comparire anche in giovane età.

Il risultato é naturale, non bisogna temere né effetti tossici legati al farmaco che é sicuro, proprio per i motivi sovraesposti, né effetti da volto di "gomma", elimina le rughe sottili difficilmente a volte eliminabili con altre metodiche.

Si ricorda che la tossina botulinica é un farmaco ad esclusivo uso consentito al Medico con laurea in Medicina e Chirurgia, preferibilmente esperto in Medicina Estetica.

E' consigliato da più parti di controllare i requisiti dello specialista a cui ci si affida per il trattamento per evitare effetti collaterali esclusivamente legati all'uso incongruo della sostanza.

Da non dimenticare che con la stessa tecnica da anni, si risolvono gravi problematiche di sudorazione profusa di ascelle, mani e piedi.

Per informazioni: consultare la scheda contatti