Da: Tobe Inside Luxury  Nell'esclusivo centro benessere in cui Madame amava farsi bella
 “La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini…” questo l’inizio di una della frasi più celebri di Madame Coco Chanel, signora della moda e icona di stile che aveva perfettamente capito quanto la cura del proprio aspetto fosse importante nel gioco della seduzione. E proprio Madame Coco amava frequentare le acque termali di Uriage, stazione termale ricostruita sulle rovine romane nel 1823 ai piedi del massiccio alpino di Belledonne, a 8 chilometri da Grenoble, in Francia.


La frequentare le acque termali di Uriage, stazione termale ricostruita sulle rovine romane nel 1823 ai piedi del massiccio alpino di Belledonne, a 8 chilometri da Grenoble, in Francia.

La frequentazione di queste terme agli inizi del XX secolo richiamava il jet set più prestigioso dell’epoca. Artisti, letterati, musicisti o stilisti: da Colette a Tristan Bernard, da Maurice Chevalier al Sultano di Johor. Numerosi gli ospiti illustri che amavano rigenerarsi in queste acque termali “incastonate” nel verde rigoglioso della natura circostante.

Le acque di Uriage
Acqua apprezzata fin dai tempi degli antichi romani, le acque di Uriage sorgono dal massiccio alpino di Belledonne. La temperatura che le caratterizza è 27° e la principale caratteristica di queste acque è l’essere isotoniche, ovvero in totale osmosi con le cellule della pelle di modo da non alterarne le dimensioni e il volume, permettendo quindi una tolleranza totale anche dalle epidermidi più sensibili. Test scientifici hanno dimostrato che queste acque hanno proprietà di benessere a largo spettro: idratante, lenitiva, cicatrizzante, antipruriginosa ed antiossidante.

Lo stabilimento
Nel corso degli anni, lo stabilimento di Uriage è diventato il 4° in Francia, specializzato nelle cure dermatologiche. Aperto da marzo a novembre, ogni anno 7.000 persone si recano in questo luogo per svolgere cure in dermatologia, otorinolaringoiatria e reumatologia.
Il soggiorno ha anche un lato esclusivo e vacanziero grazie alla presenza del Grand Hotel e del suo ristorante “Les Terrasses”, premiato nel 2007 con due stelle Michelin.

Trattamenti
I trattamenti svolti sono di diversa natura, estetica e medica.
Bagni termali, docce filiformi, nebulizzazioni, fanghi e massaggi, ad esempio, risolveranno inestetismi dermatologici, ma sono presenti anche trattamenti di carattere medico prescritti ed eseguiti da medici altamente specializzati. Ad esempio è possibile seguire le vaporizzazioni “Berthollet”, fanghi e bagni termali, Calidarium e sedute di riabilitazione in piscina con fisioterapia assistita, per i problemi reumatologici. I prezzi variano a seconda delle terapie consigliate dai medici.

Non solo bellezza quindi, ma anche soggiorni pensati per migliorare le proprie condizioni fisiche e godere del valore più importante: la salute. D’altronde, serve ricordare la frase intera di Madame Coco Chanel “La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini”.

Simona Scacheri

0 Commenti