In un mondo ove il desiderio del “bel apparire” é sempre più diffuso, la Medicina Estetica acquisisce sempre più un ruolo determinante.
I trattamenti più richiesti per eliminare i segni del tempo dal volto sono sicuramente le terapie che permettono di non rinunciare ai momenti di socializzazione.
I Peeling, associati ai biorivitalizzanti per via iniettiva, sono le terapie base del rallentamento dell’invecchiamento cutaneo.
I peeling costituiscono delle ottime soluzioni anti-aging per donare al volto luminosità, levigatezza e compattezza della cute permettendo di eliminare in buona parte anche le “macchie” provocate in particolar modo dal foto-aging.
Già gli antichi egizi usavano per levigare la cute numerose sostanze come l’alabastro, il limone e il succo d’uva. Si inizia a parlare di peeling chimico nel 1882 con una evoluzione crescente di tali terapie sino ad arrivare agli anni ‘70, quando viene introdotto il concetto di peeling superficiale, medio e profondo. L’evoluzione delle formulazioni chimiche per combattere il foto-aging e il crono-aging é stata a dir poco vorticosa tanto da permettere al medico di aver a disposizione numerosi strumenti per fornire al paziente ottime soluzioni.
Ma…
L’esfoliazione della cute richiede dei tempi di recupero che frequentemente possono creare problemi alla vita di relazione. Così grazie anche alla continua ricerca del mercato é possibile utilizzare, dopo una attenta diagnosi del paziente, dei peeling che assolutamente non compromettono la vita sociale donando una “pelle di porcellana”.
E’ importante che il medico scelga la formulazione più adatta al paziente e che fornisca allo stesso indicazioni dettagliate per un corretto comportamento nel periodo post-peeling. 
Molti pazienti adottano cicli di sedute di peeling come unica terapia anti-aging ovviamente associata a buone abitudini quotidiane sia in campo cosmeceutico che alimentare seguendo stili di vita corretti. Ottimi risultati si ottengono anche nei casi di acne.
Per non creare confusione é bene sapere che quanto detto sopra é riferito a peeling superficiali, tanto amati dai pazienti.
Un aspetto non trascurabile é anche il costo che risulta essere assolutamente non oneroso.