Tacchi a spillo:High Heels Workout
La dott.Maria Angela Cerruto, Urologo, Ricercatore, Clinica Urologica Università di Verona applica la teoria dell'effetto farfalla al sistema complesso “corpo umano”; un minimo cambiamento dei parametri iniziali potrebbe portare ad inaspettati eventi di notevole entità anche in aree anatomiche apparentemente distanti fra loro.
Così la teoria del caos di Lorenz può spiegare i possibili rapporti tra due distretti corporei lontani ed estranei come i muscoli del pavimento pelvico e le caviglie.
Modificare l’inclinazione dell’articolazione tibio-tarsica, quindi scegliere tacchi di altezza diversa, può modulare l’attività del pavimento pelvico attraverso un effetto facilitatorio sulla muscolatura, con conseguenti possibili effetti benefici sulla sfera genito-urinaria. Indossare i tacchi potrebbe giovare al benessere pelvico in senso lato (minzione, defecazione e performance sessuale) ma anche esporre, secondo la teoria di Flensmark, all’insorgenza della schizofrenia, per evitare la quale, però, occorrerebbe camminare sempre a piedi scalzi.
Con le attuali conoscenze non è possibile né confutare né corroborare entrambe le ipotesi.
Una delle ultime tendenze fitness made in USA é la High Heels Workout: si tratta, in pratica, di fare ginnastica sui tacchi alti.
Una pratica che, già a primo impatto, sembra essere pericolosa ed inefficace, ma che viene comunque praticata da molte persone sopratutto in America, patria del fitness, ma anche delle mode più strane. In realtà, la nascita di questo curioso metodo di allenamento si deve alla ricercatrice veronese.
La dott. Cerruto sostiene che fare attività fisica indossando scarpe con i tacchi, piuttosto che le tradizionali scarpe da ginnastica, possa in effetti apportare nuovi stimoli e benefici. Salendo su dei tachi di circa 5/6 cm, insomma, cambierebbe la prospettiva di allenamento e ciò permette di stimolare in maniera insolita ed efficace sopratutto i muscoli di gambe, glutei e della zona pelvica.
La ricercatrice ha anche ideato una serie di esercizi specifici che sarebbero indicati sopratutto per tonificare quei punti critici che interessano principalmente le donne, come l’esterno e l’interno coscia.
0 Commenti