In uno studio svolto da Penny M. Kris-Etherton e coll. della Pennsylvania State University (Pennsylvania, USA), pubblicato il mese scorso sulla rivista Journal of the American Hearth Association, é stata dimostrata la capacità dell’avocado Hass fresco, fonte di  acidi grassi monoinsaturi, di ridurre i fattori di rischio per il diabete e le malattie cardiache.

L’avocado Hass é la più piccola varietà di avocado, più scuro con pelle verde irregolare, ha un contenuto di nutrienti superiore rispetto all’avocado della Florida, che é più grande, la pelle più liscia e un contenuto di acqua superiore.
Lo studio analizzava adulti in sovrappeso di età compresa tra 21 e 70 anni testando tre diverse diete, tutte progettate per abbassare il colesterolo:
  • una dieta a basso contenuto di grassi, composta da 24 per cento di grassi,
  • una dieta moderata con il 34 % di grassi e un avocado al giorno,
  • una dieta moderata con il 34% di grassi e una quantità di olio contenente una elevata quantità acido linoleico (olio di oliva) pari al contenuto di acidi grassi di un avocado.
Considerando che tutti e tre le diete abbassano significativamente le lipoproteine ​​a bassa densità (LDL, "colesterolo cattivo"), così come il colesterolo totale, solo nei soggetti sottoposti alla dieta con avocado é stata dimostrata una riduzione ancora maggiore in LDL e colesterolo totale.

La dieta con l’uso di avocado ha diminuito il “colesterolo cattivo” (LDL) di 13,5 mg / dL, mentre è stato ridotto di 8,3 mg / dL dalla dieta moderata di grassi e 7,4 mg / dL dalla dieta povera di grassi.


Tutti i partecipanti hanno seguito le tre diete per cinque settimane con un intervallo di due settimane dalla fine di una dieta all’inizio della successiva.
I campioni di sangue sono stati prelevati all'inizio e alla fine di ciascun periodo di studio.
Ai soggetti sono state fornite le diete in modo casuale senza un ordine preciso.

"Questo è stato uno studio di alimentazione controllata, ma che non è il mondo reale - è più un'indagine proof-of-concept", ha detto Kris-Etherton. "Abbiamo bisogno di concentrarsi su come ottenere che la gente segua una dieta sana che includa avocado e altre fonti alimentari di grassi migliori."

Ha sottolineato che gran parte della popolazione degli Stati Uniti non sanno usare o preparare l’avocado, con l'eccezione della salsa guacamole. Tuttavia, la salsa guacamole solitamente si mangia con chips di mais, che sono ad alto contenuto di calorie e di sodio.

"La gente dovrebbe iniziare a pensare di mangiare l’avocado in modo nuovo", ha detto Kris-Etherton. "Penso che usarlo come condimento è un ottimo modo per incorporare avocado nei pasti -. Per esempio, mettere una fetta o due in un panino o tagliato in una insalata con verdure di stagione".

Kris-Etherton e colleghi dichiarano che ulteriori ricerche dovranno essere condotte su un campione di studio più grande e più diversificato in modo da esplorare ulteriormente come le lipoproteine ​​ad alta densità “colesterolo buono”, potrebbero essere influenzate da una dieta che includa l’avocado.