Veicolazione transdermica:novità
Ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, hanno dimostrato che l'applicazione simultanea di due frequenze distinte di ultrasuoni, nell'intervallo da 20 kHz a 3 MHz, può migliorare l'efficacia di assorbimento di farmaci per via transcutanea.
Un aumento significativo dell'attività cavitazionale si viene ad avere quando vengono applicate due frequenze al posto di una sola frequenza di bassa intensità. Prove in vitro con pelle porcina hanno dimostrato che la permeabilità e la conseguente formazione di aree di trasporto, sono notevolmente migliorate quando due frequenze (alta e bassa) vengono utilizzate simultaneamente.
Questi risultati sono incoraggianti sia per migliorare l'assorbimento trasdermico di alcuni farmaci usati oggi con l'applicazione di cerotti, sia per migliorare l'applicazione in medicina estetica ove si fà già ampio uso della veicolazione di principi attivi a scopo estetico per tecniche di ringiovanimento e cura di cellulite e adiposità localizzata.
Sembra che l'uso di due frequenze permetta di annullare gli effetti indesiderati degli ultrasuoni quando si eleva la potenza per raggiungere migliori risultati.
La veicolazione trasdermica é una valida alternativa per coloro che non voglio sottoporsi a terapie inniettive.
0 Commenti