Oreal ammonita
La Food and Drug Administration (FDA) scende in campo contro L’Oreal, il gigante dei cosmetici, perché venga cambiata in tutta fretta la pubblicià di una serie di popolari creme anti-rughe.
Le parole usate per reclamizzare i prodotti – sostiene la FDA – sembrano termini medici e fanno apparire le lozioni come farmaci capaci persino di interagire a livello genetico. Se la pubblicità non verrà cambiata – ammonisce l’agenzia federale – i prodotti verranno ritirati dal mercato. Sotto accusa sono lozioni e sieri per la pelle le cui reclame sostengono: ”questa crema migliora l’attività dei vostri geni”, oppure ”stimola la rigenerazione cellulare” per ridurre i segni dell’invecchiamento. Qualsiasi prodotto che intende interferire con la struttura o le funzioni dell’organismo umano – sostiene la Fda in una nota – va classificata quale farmaco e come tale verrebbe sottoposto a determinate regole a cui i cosmetici sfuggono. Tra le creme nel mirino degli scienziati federali figura anche la capofila nelle vendite Lancome (una sussidiaria della L’Oreal) ‘Genefique’, venduta per 98 dollari a boccettina. Se le aziende non ritireranno o cambieranno le pubblicità su milioni di tubetti,l a FDA e’ pronta ad agire.
0 Commenti