La Food and Drug Administration (FDA) scende in campo contro L’Oreal, il gigante dei cosmetici, perché venga cambiata in tutta fretta la pubblicià di una serie di popolari creme anti-rughe.
Le parole usate per reclamizzare i prodotti – sostiene la FDA – sembrano termini medici e fanno apparire le lozioni come farmaci capaci persino di interagire a livello genetico. Se la pubblicità non verrà cambiata – ammonisce l’agenzia federale – i prodotti verranno ritirati dal mercato. Sotto accusa sono lozioni e sieri per la pelle le cui reclame sostengono: ”questa crema migliora l’attività dei vostri geni”, oppure ”stimola la rigenerazione cellulare” per ridurre i segni dell’invecchiamento. Qualsiasi prodotto che intende interferire con la struttura o le funzioni dell’organismo umano – sostiene la Fda in una nota – va classificata quale farmaco e come tale verrebbe sottoposto a determinate regole a cui i cosmetici sfuggono. Tra le creme nel mirino degli scienziati federali figura anche la capofila nelle vendite Lancome (una sussidiaria della L’Oreal) ‘Genefique’, venduta per 98 dollari a boccettina. Se le aziende non ritireranno o cambieranno le pubblicità su milioni di tubetti,l a FDA e’ pronta ad agire.

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