La revisione della letteratura, sui fattori rilevanti nell’instaurarsi della dermatite allergica da contatto (ACD) nei bambini, svolta dal Dipartimento di Dermatologia, Erasmus MC University Medical Center di Rotterdam, si pone lo scopo di informare le mamme e di avvisare il pediatra e il dermatologo della frequenza di ACD nei bambini piccoli e nell'importanza di eseguire un’attenta diagnosi in ogni caso di recidiva cronica o resistente alla terapia, di eczemi nei bambini.

La Dermatite allergica da contatto (ACD) nei bambini è in aumento.

La sensibilizzazione per contatto con allergeni può iniziare nella prima infanzia. La barriera epidermica è di fondamentale importanza per lo sviluppo delle sensibilizzazioni.
I fattori che possono influenzare l'insorgenza di sensibilizzazione nei bambini sono la dermatite atopica, difetti di barriera della pelle e intenso o ripetuto contatto con gli agenti allergizzanti.

Il polimorfismo clinico della dermatite da contatto da abbigliamento può causare difficoltà nella diagnosi di dermatite tessile. I giocattoli sono un'altra potenziale fonte di esposizione, in particolare si verificano casi da contatto a giocattoli - cosmetici come profumi, rossetto e ombretto.

Gli allergeni da contatto più frequenti nei bambini sono i metalli, profumi, conservanti, neomicina, prodotti chimici di gomma e coloranti.

La ACD non è rara nei bambini piccoli, e deve sempre essere presa in considerazione quando si incontrano casi di bambini con eczema recalcitrante. 

0 Commenti