Lesioni cute da mascherine e guanti

Un’importante attenzione deve essere posta alla prevenzione delle lesioni cutanee nell’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

Le raccomandazioni presenti nell’articolo, sono principalmente indicate per gli operatori sanitari che indossano per molto tempo i dispositivi di protezione individuale, ma indicate anche per persone che hanno una cute fragile o altri lavoratori che indossano per molto tempo i DPI (ad esclusivo titolo di esempio: cassiere, parrucchieri, barbieri, estetisti).

L'associazione Nurses Specialized in Wound, Ostomy e Continence Canada mette in evidenza le raccomandazioni per la prevenzione e la gestione dei danni della pelle legati all'uso di dispositivi di protezione individuale.

Libera traduzione da: Raccomandazioni per la prevenzione delle lesioni cutanee associate all'uso di dispositivi di protezione individuale Autore: Dra. Patricia Ruiz López - Medscape - 14 maggio 2020.

Le lesioni associate all’uso di mascherine e guanti sin dall’inizio della pandemia COVID-19, includono lesioni da compressione, dermatite da contatto, prurito e orticaria, etc

Nonostante le molteplici segnalazioni di questi infortuni, ci sono poche prove pubblicate a supporto della loro prevenzione.

Nello studio, che ha valutato 542 operatori sanitari, il 97% presentava delle lesioni cutanee associate all'uso prolungato di dispositivi di protezione individuale.
 Le aree più frequentemente colpite erano il dorso nasale, le guance, la fronte e le mani. 

Un’adeguata cura della pelle, prima e dopo l'uso di dispositivi di protezione individuale e l’applicazione frequente di protettori di barriera e umettanti, prevengono l’instaurarsi di lesioni a carico della cute del volto.

L’applicazione frequente d’ idratante per le mani e l’assicurarsi che le mani siano pulite e asciutte prima di usare i guanti, previene l’instaurarsi di dermatite.

Si raccomanda l’uso di medicazioni come interfaccia tra la pelle e i dispositivi di protezione individuale nelle aree di pressione e attrito.

Raccomandazioni per le mani 

Utilizzare adeguati prodotti per la cura della pelle (idratanti, emollienti) e consigliare la loro frequente applicazione per ridurre al minimo il rischio di dermatite da contatto.

La crema per le mani ottimale è quella che contiene circa il 70% di lipidi (esempi: LetiAT4 Intensive, Dexeryl, Balsamo Ceravé, Eucerin pH5 intensivo, Atoderm Baume Intensive, Crema mani ADerma , Crema mani Ureadin plus).

Rimuovere lo smalto e le unghie finte prima di indossare i guanti. Evitare di indossare bracciali e orologi.

Assicurarsi che le mani siano asciutte (dopo aver lavato o disinfettato con gel alcoolico e dopo aver applicato la crema idratante) prima di indossare i guanti.

Se l'irritazione persiste, consultare un medico.

Raccomandazioni per l'uso di maschera chirurgica, visiera, occhiali

Livello 1
(pelle intatta, senza eritema)

Crema idratante: crema viso Ceravé , Toleriáne Ultra 0%, Sensibio AR (pelle secca / sensibile); Phys AC Hydra, Sébium Hydra (combinazione / pelle grassa)

Crema barriera: barriera Dermalibour, pomata acquaphor , vaselina (petrolato).

Spray barriera (spray Cavilon, spray Ospite).

Crema con dimeticone ( Remedy Phytophex Hydraguard, Secura ).


Livello 2
(Pelle intatta, con eritema) Lesioni da pressione di grado 1

Medicazione adesiva in schiuma sottile (Duoderm CGF, Allevyn Foam).

Medicazione aderente in silicone (Cicacare).

Medicazione idrocolloide sottile (Duoderm Extra Thin, Comfeel Plus).


Livello 3
(Pelle non intatta) Lesioni da pressione di grado 2

Medicazione adesiva in schiuma sottile (Duoderm CGF, Allevyn Foam).

Medicazione idrocolloide sottile
(Duoderm Extra Thin, Comfeel Plus).

DPI ermetici (esempio filtranti facciali N95, N99, FFP2, FFP3)


Livello 1
(pelle intatta, senza eritema)

Crema idratante: crema viso Ceravé , Toleriáne Ultra 0%, Sensibio AR (pelle secca / sensibile); Phys AC Hydra, Sébium Hydra (pelle mista / grassa).

Crema barriera: barriera Dermalibour, unguento all'aquaphor, vaselina 

Spray barriera (Spray Cavilon).

Crema con dimeticone (Remedy Phytophex Hydraguard, Secura).
 

Livello 2
(Pelle intatta, con eritema) Lesioni da pressione di grado 1

Medicazione idrocolloidale sottile (Duoderm Extra Thin, Comfeel Plus)

Medicazione aderente in silicone (Cicacare).
 

Livello 3
(Pelle non intatta) Lesioni da pressione di grado 2

Medicazione idrocolloide sottile (Duoderm Extra Thin, Comfeel Plus).

Informazioni adattate dal documento dell'associazione Nurses Specialized in Wound, Ostomy and Continence Canada;
Nota: la menzione dei marchi è solo un esempio dei prodotti che è possibile utilizzare.


Riepilogo delle raccomandazioni


A. Protezione della pelle. Lavare le mani e il viso con un sapone delicato (Dove bianco, sapone per bambini, olio doccia Eucerin, Lipikar Syndet, Bonaven, Atoderm Bar, Dermacare bar).
Applicare una crema idratante senza profumo (raccomandazioni nella tabella precedente), in particolare nelle aree di maggior contatto con i dispositivi di protezione individuale (orecchie, fronte, naso, zona malare). Assicurarsi che si asciughi prima di indossare i DPI per evitare di comprometterne la tenuta.

B. Utilizzare i dispositivi di protezione individuale adeguati in conformità con l'area di cura e le politiche istituzionali. Assicurarsi che siano posizionati correttamente.

C. Usare medicazioni o interfaccia tra la pelle e il DPI, assicurandosi che non interferisca con la sua efficacia.
  • Applicare su viso asciutto e pulito.
  • Tagliare e adattare il materiale al sito di applicazione.
  • Il materiale di medicazione utilizzato deve essere periodicamente valutato e sostituito se necessario.
  • Non posizionare il materiale di interfaccia con la pelle tesa, in quanto potrebbe favorire lesioni.

D. Si consiglia di allentare la pressione ogni 4 ore (se possibile). Sostituire la medicazione se è bagnata.

E. Quando si rimuovono i dispositivi di protezione individuale secondo i protocolli, rimuovere la medicazione e controllare le lesioni cutanee. Lavare il viso, senza strofinare.

In caso di cute lesa, applicare una crema riparatrice: Cicaplast Baume B5, Cicabio, Cicalfate, Bepanthen (dexpantenol).

La dott.ssa Patricia Ruiz López è una dermatologa laureata presso la National Autonomous University of Mexico e certificata dal Consiglio messicano di Dermatologia. Attualmente è collegata alla clinica specializzata Condesa a Città del Messico.

Le opinioni espresse sopra sono quelle dell'autore stesso e non riflettono necessariamente le opinioni di WebMd o Medscape.


0 Commenti