E' doveroso premettere che i trattamenti di epilazione devono essere preceduti da una diagnosi precisa, in particolare nei casi di ipertricosi e irsutismo, per stabilire il motivo che possa aver provocato il problema, con eventuale appoggio di un endocrinologo e/o ginecologo. Deve seguire un'analisi accurata della cute per la scelta della terapia più adatta. Negli Stati Uniti sono numerosissime le cause per lesioni permanenti provocate da incongrue terapie di epilazione.
Laser e luce pulsata (IPL)sono le modalità di trattamento più comunemente utilizzate per la rimozione dei peli indesiderati. Eppure, sono disponibili solo pochi studi clinici randomizzati e controllati che mettano a confronto laser e IPL e non sono presenti in letteratura studi con risultati a lungo termine.

In uno studio comparso di recente su British Journal of Dermatology vengono confrontate la sicurezza e l'efficacia a lungo termine del laser a diodi (DL) e IPL per la rimozione di peli ascellari.
La valutazione finale è stata effettuata 12 mesi dopo l'ultimo trattamento. Oltre che l'efficacia sono stati presi in considerazione: il dolore correlato al trattamento, gli effetti collaterali e la durata del trattamento.
I risultati dimostravano che entrambi i dispositivi riducono significativamente il numero di peli.
La riduzione media rispetto alla situazione di partenza (a 3 e 12 mesi dopo l'ultimo trattamento) sono state del 59,7% e del 69,2% per il DL e del 42,4% e 52,7% per il trattamento IPL.

Il trattamento con DL ha indotto un notevole dolore rispetto alle terapie con IPL.    Conclusione: Sia il DL che IPL sono altamente efficaci, duraturi e sicuri. Il DL è risultato più efficace del trattamento con IPL, ma risulta più doloroso, ma richiede meno tempo rispetto alla terapia IPL.
Da aggiungere che il costo di una seduta laser é più costosa rispetto a quella con IPL.

0 Commenti