Le braccia, come tutte le parti del corpo sono soggette ad invecchiamento, dando origine alle tanto odiate dal sesso femminile: “braccia a tendina”. Michelle Obama, sottoponendosi ad intervento chirurgico per ridurre la cute in eccesso nella zona del tricipite, ha dato origine ad un boom esponenziale negli USA, per tali interventi chirurgici, come riportato nell’articolo.
Per procrastinare l’intervento chirurgico per coloro che desiderano indossare abiti scollati con un fisico da pin-up, é bene aver cura di braccia e decollété sin dalla giovane età.
L’esercizio fisico é fondamentale, eseguibile anche a casa con costanza.
Ecco una serie di video con esercizi di facile esecuzione.
Video 1
Video 2
Video 3
Video 4
Video 5
In palestra, ottimi personal trainer, potranno consigliare esercizi adatti al vostro caso: in linea generale si raccomanda di evitare l’uso di “pesi” eccessivi per non incorrere in danni articolari e in un risultato “body building” che toglie armonicità e femminilità alla figura.
Rischiando di essere banali, un ruolo fondamentale é svolto dalle abitudini alimentari, ma é bene sottolineare che continui dimagrimenti, che danno origine al famoso “effetto yo-yo”, risultano deleteri, provocando rapidamente un danno all’estetica delle braccia. Le diete “fai da te” o senza controllo medico, consigliate da addetti che esercitano abusivamente la professione, possono facilmente provocare perdita della massa grassa, ma anche della massa magra e muscolare con conseguente danno estetico. E’ preferibile qualche kg in più che un effetto “mela raggrinzita”.
L’uso di integratori alimentari adeguati, consigliati dal medico, sono un’ulteriore arma per braccia toniche con cute elastica.
Correggere braccia con cute in eccesso é solo di competenza chirurgica, non esistono terapie mediche che possano dare risultati soddisfacenti, ma la medicina estetica può rallentare il deterioramento se si interviene già ai primi segni, ad esempio quando si inizia una terapia di dimagrimento é bene associare delle terapie preventive.
Tra le più efficaci troviamo la biorivitalizzazione e la radiofrequenza.
Con la biorivitalizzazione, iniezioni con microaghi di principi che stimolano la produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico, raggiungiamo rapidamente risultati eccezionali, con un minimo dolore. Sottolineiamo, a tal proposito, come micro-infiltrazioni di collagene omeopatizzato, abbiano determinato un aumento del turgore e dell’elasticità della cute.
Anche la radiofrequenza permette di raggiungere buoni risultati se effettuata con apparecchiature ad esclusivo uso medico e con un rilevante numero di sedute. L’associazione con applicazioni giornaliere di prodotti idratanti e tonificanti, migliora i risultati.