Uno studio universitario brasiliano apparso su International Journal of Cosmetic Science ha esaminato le abitudini degli studenti di sesso femminile per quanto riguarda l’ uso di make-up, quantificando la contaminazione microbiologica dei mascara utilizzati da questa popolazione.
A tal fine, gli studenti hanno risposto ad un questionario strutturato per valutare l'uso di make-up scaduto, l'utilizzo condiviso e le segnalazioni di effetti avversi.
Successivamente,  sono stati raccolti campioni di make-up per verificare la registrazione di produzione e la data di scadenza e la visibilità in etichetta. Sono state eseguiti i conteggi totali di microrganismi presenti con l'identificazione di Pseudomonas aeruginosa e Staphylococcus aureus nei campioni raccolti di mascara.
Secondo i risultati ottenuti, il 97,9% dei partecipanti ha riferito che usano o hanno utilizzato il make-up dopo la data di scadenza: il mascara è il prodotto più citato.
E 'stato osservato che, alla data di raccolta dei campioni, il 70,5% degli studenti era in possesso di mascara scaduto. L'analisi microbiologica dei campioni di mascara ha rivelato la presenza di batteri: Stafilococco aureus nel 79% dei campioni e di Pseudomonas aeruginosa nel 13%.

Conclusione I risultati sono interessanti perché dimostrano che le donne tendono a continuare a usare il trucco oltre la data di scadenza. Frequentemente, questi prodotti hanno un alto livello di contaminazione da microrganismi patogeni.

0 Commenti