Da poco più di un anno giunti in Italia, i fili in PDO hanno raggiunto un enorme gradimento da parte di numerosi pazienti. Oggi donne e uomini preferiscono procedure non invasive che comportano tempi di inattività minimi e meno cura di sé dopo il trattamento.
I fili in PDO donano già dopo il trattamento, ma in particolare dopo 2 mesi, un aspetto naturale del volto e un miglioramento dei cedimenti cutanei del corpo.
Il PDO(Polidioxanone) é una sostanza che non crea danno al tessuto, é utilizzato da numerosi anni nella composizione di fili chirurgici usati in genere in cardiochirurgia e in oculistica,  ed é quindi molto sicuro.

Non vedremo più quei volti "gonfiati" e gli zigomi da "criceto", ma solo visi che hanno riacquistato la naturale espressione.
Con ciò non significa che sia stato abbandonato l'uso dei filler, sempre uno strumento valido per il ripristino dei volumi, ma i fili costituiscono un ulteriore strumento per donare un risultato che non stravolga l'espressione originaria del paziente.
I massimi risultati si ottengono se viene applicato il seguente protocollo. Dopo un ciclo di biorivitalizzazioni con acido ialuronico, per preparare la cute, si impiantano i fili in PDO.  Successivamente, non prima dei 2-3 mesi, per dare modo al filo di aver compiuto l'azione, si può intervenire con iniezioni di filler per ristabilire i volumi persi e completare il totale ringiovanimento del volto.
Molti pazienti che non presentano perdita di volume eccessiva, non richiedono più l'impianto di filler.   
La procedura è adatta per la maggior parte delle persone dai25 in poi, quando iniziano a manifestarsi gli effetti dell'invecchiamento. 
L'invecchiamento determina un tessuto cutaneo sottile, per perdita di collagene ed elastina;  la rottura delle fibre provoca un cedimento verso il basso, che si traduce in un rilassamento cutaneo, rughe profonde e pieghe. Il filo in PDO inverte gli effetti dell'invecchiamento.
I fili vengono impiantati nella pelle sotto-cutanea e stimolano la produzione di collagene e la pelle diventa più "soda", elastica e idratata. Il filo si dissolve in un paio di mesi, ma l'effetto può persistere anche per 12-18 mesi.
Il filo può essere applicato in qualsiasi parte del corpo ove compaia flaccidità, ad esempio nelle guance, nelle sopracciglia, nella zona perioculare, nella pelle cadente del collo, nell'angolo mandibolare, al codice a barre, rughe della marionetta e naso-geniene, avambraccio, addome, interno coscia, decollété,etc 
La procedura è molto semplice, il post-intervento non presenta nulla di diverso rispetto ai filler.