Le condizioni climatiche e gli ambienti riscaldati nella stagione invernale comportano l'alterazione della funzione barriera della pelle. La quantità di acqua contenuta nello strato corneo si riduce, lo strato lipidico si altera determinando il fenomeno della “pelle secca”.

Lo strato protettivo naturale della cute si deteriora più facilmente a causa di vari fattori:


• umidità ambientale: il clima freddo, frequentemente secco e il riscaldamento residenziale
  ci espongono ad un’aria che assorbe più umidità rilasciata dalla pelle che si assottiglia e si
  indebolisce.

• eccessiva esposizione al vento, e al sole negli sport invernali.

• impatto degli abiti indossati: La pelle può venire a contatto con sostanze irritanti
  come lana o tessuti sintetici.

• Bagni caldi : La stagione fredda è spesso accompagnata ad uso eccessivo di bagni troppo
  caldi, che irritano la pelle. La temperatura ideale per un lavarsi è la stessa di quella del
  corpo, vale a dire 37 ° C.

Come impedire l'arrivo della pelle secca durante l'inverno?

Per mantenere la pelle idratata, utilizzare creme e detergenti specificamente formulati per ricreare la barriera protettiva ed evitare la dispersione dell’acqua. Porre attenzione ai gel aggressivi, per il corpo scegliere preferibilmente delle creme-doccia, tamponare la cute e non strofinare e applicare una crema idratante.

Per il viso oltre che creme idratanti specifiche e detersione dolce evitando l’uso di acqua calda, sono d’obbligo le maschere idratanti da lasciar agire per 5-10 minuti e poi rimuovere il prodotto in eccesso. Per pelli molto secche lasciare agire tutta la notte, dopo 30 minuti il prodotto verrà completamente riassorbito.

Prestare particolare attenzione alle mani e alle labbra, particolarmente sensibili.

E’ buona norma dopo ogni lavaggio delle mani applicare una crema in particolare nel caso di lavaggi frequenti che rendono la cute molto secca. Un’ottima soluzione può essere nel porre sul lavandino a fianco del dosatore di sapone liquido un dosatore di crema idratante. Mani e cuticole ne gioveranno in texture e idratazione.

D’obbligo i guanti sia durante le faccende domestiche che nell’esposizione al freddo e al vento. L’uso dello smartphone non deve impedire la protezione delle mani: il mercato offre una vasta gamma di guanti per touchscreen.


Lo strato di pelle che copre le labbra è molto sottile. È per tale motivo che tendono a seccare facilmente determinando fastidiose fissurazioni e precoci segni di invecchiamento con microrughe.

Un balsamo per le labbra deve sempre essere applicato più volte al giorno per riparare e proteggere. Ad esempio applicare il balsamo e successivamente il rossetto ed infine dell’ulteriore balsamo per aumentare la protezione dagli agenti atmosferici.

Indossare preferibilmente abiti che stanno a contatto con la pelle in materiale naturale che sono noti per migliorare e assorbire l'umidità.

Per garantire un effetto emolliente e idratante sullo strato corneo della cute sono efficaci anche trattamenti generali, non topici basati sull'alimentazione.

Una dieta ricca in acidi grassi essenziali (mais, soia, noci, uova, pesce, carne) previene la disidratazione della cute mantenendo in buone condizioni la barriera lipidica. La quantità d’acqua introdotta deve essere sempre intorno ai 1,5-2 litri giornalieri.

dimenticavo...se andate in montagna non dimenticate la protezione solare