Un buon metodo per controllare le imperfezioni della nostra pelle é quello di farsi un selfie senza trucco dopo una buona detersione.

Pori dilatati, pelle spenta e piccoli brufoli salteranno più facilmente all'occhio, ma diffidate delle applicazioni per smartphone per l'autodiagnosi di tumori della pelle

Se con le terapie domiciliari non si sono raggiunti risultati apprezzabili, significa che c'é qualcosa che non funziona nella vostra routine quotidiana.

E' bene quindi rivolgersi al Medico Estetico che dopo una visita accurata potrà identificare i vostri problemi e proporvi i trattamenti più adatti per correggere le vostre abitudini quotidiane con un'analisi cosmetologica ad hoc consigliandovi i cosmeceutici adatti alla vostra cute.

La crema o lo scub che usa la vostra amica che ha ottenuto risultati strabilianti potrebbero non essere adatti a voi. 


Da non sottovalutare é la scelta non sempre corretta dei prodotti per il make-up, frequentemente  la principale causa di una pelle impura con notevoli inestetismi.

Le abitudini alimentari sono fondamentali per un volto in salute: una dieta varia ricca in frutta e verdura permette di avere una buona idratazione ovviamente supportata dall'assunzione di acqua di almeno 1,5 litri al giorno. Frequentemente le pazienti non sanno come gestire la loro giornata alimentare a causa dei pasti fuori casa: con piccoli suggerimenti é possibile migliorare la propria forma fisica e perdere anche i chilogrammi di troppo. Il coach alimentare ha il suo perché, anche questo é uno dei compiti di un buon Medico Estetico. Il "fai da te" é a volte controproducente.  

Peeling e "punturine" per stimolare una rigenerazione cellulare, sono semplici terapie mediche che riequilibrano la cute cambiando la texture, migliorando numerosi inestetismi con poche sedute che se ripetute ciclicamente, mantengono un aspetto sano e naturale del volto.

In conclusione: é d'obbligo rimarcare che la pelle é un organo molto importante e come per tutti gli organi del nostro corpo é bene alle prime avvisaglie correre ai ripari, la guarigione sarà più rapida con semplici terapie. 

Prevenire é meglio che curare!