Da decenni la comunità scientifica internazionale discute riguardo il ruolo della dieta nel caso di acne, sia come agente causale sia come intervento terapeutico.

Ampi studi evidenziano l'associazione tra acne e: carichi glicemici elevati, prodotti lattiero-caseari e zucchero raffinato.


In uno studio recente di Grossi et al (J Eur Acad Dermatol Venereol doi: 10.1111 / jdv.12878) gli autori hanno rianalizzato i dati del loro studio, originariamente pubblicato nel 2012 (J Am Acad Dermatol 2012; 67 :. 1129-1135), in cui avevano rapportato 563 giovani pazienti tra i 10 e i 24 anni, con diagnosi di acne moderata e severa con un gruppo di controllo con acne lieve o assente.

I Ricercatori, utilizzando una mappa concettuale semantica (Semantic Auto Connectivity Map AutoCM) che ha consentito una migliore comprensione delle complesse connessioni tra tutte le variabili, hanno rilevato le seguenti informazioni alquanto interessanti.

L'analisi ha valutato il legame tra una manifestazione moderata e severa dell'acne e variabili antropometriche, storie familiari di acne in parenti di 1° grado e fattori dietetici.

Vi é una stretta associazione tra acne moderata e acne severa con l'elevato apporto di latte, in particolare scremato, latticini, dolciumi, e cioccolato.

L'obesità ( BMI≥30 ) e il basso consumo di pesce sono stati collegati alla presenza di acne moderata e severa, mentre un buon consumo di pesce, di frutta, verdura e un indice di massa corporea inferiore a 18,5, sono stati tutti associati con acne lieve o addirittura assente.

In Conclusione :
adottando un approccio analitico diverso, si e dimostrato ancora una volta che la dieta gioca un ruolo sostanziale nell'acne, indicando che alcuni prodotti alimentari possono stimolare l'instaurarsi e l'evolversi della patologia.

In appoggio alla " Medicina Basata sull'Evidenza "(evidence-based medicine, EBM), in un recente articolo, Bronsnick et al (J Am Acad Dermatol 2014; 71 :. 1039.e1-1039.e12) ha rilevato che il livello di evidenza é talmente a sostegno del beneficio di una dieta a basso indice glicemico e a basso contenuto di carboidrati, tanto da risultare importante raccomandare, ai pazienti affetti da acne, di seguire semplici regole di igiene alimentare.


Per saperne di più contatta lo studio della dott. Letizia Foglieni

0 Commenti