Le patologie cardio-vascolari sono la principale causa di morte al mondo, uccidono 17 milioni di persone ogni anno.

Ciò è procurato dalla placca ateromasica causata da alimentazione scorretta , mancanza di esercizio fisico, obesità e fumo.

Ricercatori svedesi hanno pubblicato recentemente su International Journal of Cardiology uno studio durato 5 anni che ha rivelato i benefici per la salute del coenzimaQ10 (CoQ10) associato a selenio.
Numerosi studi attuali già mostrano come questi nutrienti hanno la capacità di proteggere il tessuto danneggiato dallo stress ossidativo, ma la combinazione riduce drasticamente la mortalità di quasi il 50%.

I ricercatori hanno scoperto che questi nutrienti possono avere molti vantaggi tra cui:

  • funzionalità cardiaca migliorata, 
  • riduzione della degenza dopo interventi chirurgici con conseguente riduzione delle infezioni noscocomiali e polmoniti 
  • “protezione” a lunga durata dopo l'interruzione degli integratori 

Lo studio è stato condotto per cinque anni su adulti sani di età compresa tra 70 e 88 anni. La metà dei pazienti ha ricevuto il placebo, e l'altra metà ha ricevuto 200 mg di CoQ10 e 200 mcg di selenio.

Dopo lo studio, il gruppo di pazienti trattati con il placebo presentava un tasso di mortalità del 12,6% per malattia cardiovascolare nei successivi 5,2 anni, mentre il tasso di mortalità di quelli trattati con gli integratori era solo il 5,9 %.

Il gruppo che ha assunto gli integratori ha anche ottenuto un punteggio superiore nelle funzioni cardiache dopo ecocardiogramma. Inoltre, dato di massima importanza, presentavano livelli più bassi di biomarcatore NT-proBNP, indicatore di insufficienza cardiaca.

Il follow-up di 4 anni ha messo in evidenza due ulteriori risultati positivi:
una migliore qualità di vita rispetto al gruppo placebo e un minor numero di giorni di ricovero.

Dopo 10 anni, il CoQ10 e il selenio sembravano offrire ancora benefici per la salute, tra cui una riduzione dei decessi cardiovascolari, sebbene la somministrazione di integratori fosse stata sospesa.

I ricercatori hanno così dimostrato come dopo 10 anni, i partecipanti presentavano un rischio del 49% più basso di infarto, ictus o insufficienza cardiaca rispetto ai partecipanti con placebo. Entrambi i sessi hanno ricevuto lo stesso livello di protezione.


Il CoQ10 e il selenio associati migliorano l'efficienza cellulare.
Il CoQ10 è un tipo di antiossidante che aiuta a proteggere la membrana mitocondriale rendendo la cellula più efficiente nel rilasciare energia. 

Il selenio è un minerale che aiuta alcuni sistemi enzimatici antiossidanti presenti nel nostro corpo che ostacolano la formazione di radicali liberi in eccesso.

Lo stress ossidativo è noto per accelerare il processo d’ invecchiamento e le malattie croniche, intorno agli 80 anni d’età, quasi la metà dei mitocondri delle nostre cellule sono esauriti. 
Il CoQ10 è noto per ricostituire i composti dei mitocondri dando così una spinta alla produzione di energia. Il cuore umano richiede tanta energia, è facile così capire perché il CoQ10 è così vantaggioso.

Oltre a raggiungere l'obiettivo di estensione della vita, i ricercatori hanno voluto migliorare la qualità della vita dell’anziano. Sembra che il CoQ10 e la supplementazione di selenio in associazione abbiano un impatto apprezzabile su entrambi.

Buone fonti di CoQ10 sono il salmone, il tonno, il fegato e i cereali integrali. Buone fonti di selenio comprendono germe di grano, lievito di birra, crostacei, semi di girasole e noci del Brasile.

Carote, zenzero, arance e fragole unitamente agli spinaci possono generare un ottimo “estratto al CoQ10″.