tossina botulinica stop sudore


Ascolta il Podcast o leggi l'articolo!


Ascolta "Iperidrosi: Una soluzione c'è!" su Spreaker.Quando una persona suda eccessivamente siamo di fronte a un’iperidrosi, malattia che si manifesta quando le ghiandole sudoripare che producono il sudore, ne rilasciano in eccesso, soprattutto in una determinata zona del nostro corpo.

E’ una situazione molto invalidante, ma la Medicina Estetica viene in aiuto a coloro che soffrono di questa patologia che può determinare stati d' ansia e inibire i rapporti sociali, con gravi danni alla vita di relazione.

Quali possono essere i motivi che producono sudorazione eccessiva?

Oltre a fattori emozionali e ambientali esistono anche delle patologie che determinano sudorazione eccessiva come:
  • ipertiroidismo
  • obesità
  • ipoglicemia
oppure un consumo eccessivo di caffeina anche quando utilizzata per uso topico come principale sostanza presente in alcune creme con effetto termogenico. 

Inoltre anche alcuni farmaci inducono iperidrosi come ad esempio:
  • antidepressivi triciclici, 
  • oppioidi,
  • inibitori delle colinesterasi
  • inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.

Le persone colpite da tale patologia si trovano in difficoltà nel stringere le mani o ad indossare abiti leggeri a causa degli aloni che l’ipersudorazione ascellare produce.

Infatti le parti più colpite sono le ascelle, il palmo delle mani, la pianta dei piedi, ma l’iperidrosi interessa anche il cuoio capelluto, la fronte, il labbro superiore, le guance, il torace e la schiena.

La tossina botulinica o meglio conosciuta come botox, è un farmaco, e rientra nella gamma delle terapie più efficaci per risolvere il problema dell'iperidrosi

Come si svolge la seduta di terapia per l'iperidrosi?


In una sola seduta ambulatoriale, della durata di mezz’ora, vengono eseguite  sul paziente numerose microiniezioni del farmaco a livello superficiale della cute, nella zona interessata dal problema. Si utilizzano aghi sottilissimi e molto corti.

Tale farmaco inibisce temporaneamente le ghiandole sudoripare che producono il sudore.

A seconda del dosaggio del farmaco iniettato, si può avere una riduzione o un blocco della sudorazione esclusivamente nella zona trattata.

L’effetto dura circa 4-6 mesi, dopodiché si può ripetere.

Dopo alcune ripetizioni del trattamento, nella maggior parte dei soggetti si può facilmente determinare un allungamento del tempo d’efficacia del farmaco.

Uno studio scientifico recente dimostra e conferma i dati della letteratura precedente.  Un aumento della durata dell'efficacia pari a 8 mesi si evidenzia nel 62% dei pazienti trattati con iniezioni ripetute in un follow-up di 10 anni, pari in media a 8 sedute in 10 anni.

I risultati compaiono dopo 6-7 giorni e saranno completamente evidenti a distanza di due settimane dal trattamento.

In linea generale la terapia non è dolorosa, eccetto per la pianta del piede e il palmo delle mani. In questi casi è preferibile utilizzare una leggera anestesia locale.

Quando un paziente è affetto da ipersudorazione severa, le iniezioni di tossina botulinica possono essere eseguite anche due volte all’anno.
Per informazioni contatta la dott. Letizia Foglieni Medico Estetico
E' anche possibile prenotare un appuntamento telefonico per informazioni o quant'altro.
Messaggia su WhatsApp Messaggia su WhatsApp

0 Commenti