L’acido ferulico è una sostanza presente in natura. 

Lo si ritrova in alcune piante le ferule a cui appartengono 170 specie. Anche alcuni cibi contengono l’acido ferulico, come: caffè, carote, spinaci, asparagi , riso, avena, grano intero, arance, pere e mele.

Quali sono le azioni dell'acido ferulico?

E’ considerato così un potente antiossidante naturale  appartenendo alla famiglia dei polifenoli, un gruppo di composti fenolici a cui appartengono gli acidi fenolici.

Queste sostanze hanno il potere di “scavenger di radicali liberi” grazie alla loro formula chimica.

Bloccano così l’azione citotossica dei radicali liberi sulla membrana delle cellule.

Inoltre alcuni studi scientifici dimostrano che l’acido ferulico giochi un ruolo molto importante nell’ostacolare la produzione di mediatori chimici responsabili dei processi infiammatori, neurodegenerativi e di cancerogenesi.

Possiede quindi molte funzioni fisiologiche: attività antinfiammatoria, antiossidante, antimicrobica, antitumorale e antidiabetica.

Pertanto risulta evidente il motivo per il quale l’acido ferulico sia sempre più utilizzato sia in cosmetologia che in medicina estetica.

Come agisce l'acido ferulico sulla cute?

L'acido ferulico ha un ruolo protettivo per le principali strutture cutanee: cheratinociti, fibroblasti, collagene, elastina.

Inibisce la melanogenesi, migliora l'angiogenesi e accelera la guarigione delle ferite.

In primo luogo è ampiamente applicato nelle formulazioni per la cura della pelle come agente fotoprotettivo ostacolando i danni provocati dai raggi UV grazie al potere antiossidante nel bloccare la formazione dei radicali liberi.

In numerosi  studi scientifici è stato dimostrato che la presenza di acido ferulico nelle formulazioni delle fotoprotezioni diminuiva la possibilità del verificarsi di eritemi e scottature.

Grazie all’azione d’inibizione della sintesi di melanina, possiede ottime qualità sbiancanti uniformando il colorito e attenuando le “macchie solari”.

La proprietà di stimolazione della sintesi del procollagene e dell’acido ialuronico e di inibizione delle metalloproteinasi, enzimi che degradano le cellule, permettono di classificare l’acido ferulico tra i più potenti anti-rughe.

Inoltre preserva l’azione della  Vitamina A, E e C che a loro volta bloccano la tendenza dell’acido ferulico ad ossidarsi rapidamente.

Per tale motivo che le aziende cosmeceutiche offrono numerose formulazioni e combinazioni di acido ferulico e vitamine per un uso domiciliare giornaliero.

Importante non utilizzare prodotti diversi contemporaneamente.

Come viene utilizzato in Medicina Estetica?

In Medicina Estetica si utilizza l’acido ferulico sotto forma di peeling da applicare sulla pelle per contrastare il fotoaging.

Mixato con altri acidi come: retinoico, tricloracetico, cogico, in svariate combinazioni, in poche sedute conferisce uno straordinario miglioramento della texture e del tono, rendendo la cute nuova e rigenerata.

Si tratta di peeling ad alta tolleranza, per tutti i tipi di pelle. E’ indicato per:

  • pelli foto-danneggiate,
  • rughe,
  • cicatrici o segni d’acne,
  • linee d’espressione e flaccidezza,
  • melasma,
  • pigmentazione irregolare,
  • cuti opache e spente,
  • pelli sensibili, facili alle reazioni vasomotorie e/o con alterazioni del microcircolo superficiale,
  • rosacea, teleangectasie.

I tempi di recupero sono rapidi.  Dopo pochi giorni si verifica una lievissima esfoliazione che non determina alcun problema alla vita sociale.

Oggi, grazie alle nuove tecnologie, i prodotti sono studiati per fornire un recupero immediato, cosa che risultava alquanto improbabile in passato.

L’unica accortezza richiesta è l’applicazione di una crema fotoprotettiva 50+ da utilizzare per 3-4 settimane.

Una pelle di porcellana, come quella proposta da molte star, è oggi facilmente ottenibile con poche mosse presso un medico esperto e con una cura domiciliare appropriata con prodotti testati  evitando il “fai da te”. 


E' anche possibile prenotare un appuntamento telefonico per informazioni o quant'altro.
Messaggia su WhatsApp Messaggia su WhatsApp

0 Commenti